La psicoterapia psicodinamica di coppia

La psicoterapia psicodinamica di coppia

FINALITA’

Attualmente sono sempre più frequenti le domande d’aiuto espresse in coppia sia per problemi relazionali tra partner che genitoriali.

I Seminari si rivolgono a Psicoterapeuti che abbiano già una formazione di base preferibilmente nel modello dinamico e ha, in primo luogo, come obiettivo quello di tracciare un’introduzione ai concetti di fondo relativi ad una lettura psicoanalitica delle relazioni di coppia; in secondo luogo il Corso ha l’obiettivo di individuare i parametri della valutazione e le modalità di ascolto delle dinamiche di coppia rispetto alle situazioni più frequenti nella psicopatologia di coppia e rispetto al modo di “stare in seduta” da parte dello psicoterapeuta.

 

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO:

Sabato 25.01.19 dalle 9 alle 13: L’evoluzione dei modelli psicoanalitici:

L’illusione della mente isolata

Il passaggio nei modelli psicoanalitici dalle difese orizzontali a quelle verticali

Il Modello evolutivo del Sé di P. Fonagy: coerenza e incoerenza del Sé.

 

Sabato 08.02.19 dalle 9 alle 13: Il Modello della riparazione

Il modello della “riparazione”: il presente è spiegato dalla coazione a ripetere del passato

Il concetto di “incastro inconscio” e la relazione come “contenitore”

Mondi interni condivisi

 

Sabato 14.03.19 dalle 9 alle 13: Il paziente è la relazione

Britton: rileggere il Complesso Edipico: il senso di esclusione

Ruszczynski: la relazione come terzo

Morgan: lo “Stato mentale di coppia”

 

4°  Sabato di Aprile da definire: Il Setting

Il transfert come ascolto della coppia

Il doppio transfert: transfert di coppia e sulla coppia terapeutica

Il controtransfert e l’”equilateralità”

 

Sabato 27.05.19 dalle 9 alle 13:  Relazioni narcisistiche ed oggettuali

  1. Fisher: relazioni “object related” e relazioni narcisistiche

Il racconto come comunicazione di emozioni. W. Bion

Cogliere le emozioni in transito

 

Sabato 27.06.19 dalle 9 alle 13: L’attaccamento nelle relazioni di coppia  (Dott. V. Guerriero)

L’attaccamento adulto

Il concetto di matching

I Questionari sull’attaccamento adulto

 

Sabato 04.07.19 dalle 9 alle 13: Il lavoro terapeutico con il singolo partner

Il “Partner raccontato”

Ciò che “sembra” rimanere fuori dalla stanza di terapia

La “pressione emotiva” sul terapeuta e il Controtransfert

 

Sabato 26.09.19 dalle 9 alle 13: Il dilemma claustro-agorofobico

L’aggressività

Il dilemma claustro-agorofobico

La violenza e la coppia perversa

 

METODOLOGIA DIDATTICA

I Seminari si svolgeranno attraverso:

Lezioni frontali teoriche sul modo di osservare e di partecipare alla seduta in una psicoterapia psicoanalitica di coppia;

Video e/o Film

Casi clinici presentati dal Docente e dai Partecipanti

Supervisione di casi clinici

 

LETTERATURA ESSENZIALE DI RIFERIMENTO

Castellano R., Velotti P., Zavattini G.C. (2010.  Cosa ci fa restare insieme? L’attaccamento e gli esiti nella relazione di coppia. Il Mulino, Bologna, 2010.

Fisher J. (1999). L’ospite inatteso. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001.

Norsa D., Zavattini G.C. (1997). Intimità e collusione. Teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica di coppia. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Ringstrom Ph. (2014). Psicoanalisi relazionale e terapia di coppia. Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2017.

Zavattini G.C., et Al. (2013). Parlando con la coppia. Psicoterapia psicoanalitica della relazione di coppia.Edizioni Borla, Roma.

 

DIRETTORE DEL CORSO

Prof. Rosario Di Sauro (Università Tor Vergata, Roma e Direttore SSPP Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica).

 

RELATORE, FORMATORE E SUPERVISORE:

Prof. Giulio Cesare Zavattini

Già Prof. Ordinario di ‘Psicopatologia delle relazioni di coppia e Genitoriali’, Sapienza Università di Roma; Psicoanalista SPI e IPA; International Affiliate Member Tavistock Centre Couple Relationships (TCRR) Alumni Department.

 

INFORMAZIONI

Sede del Corso:  Salerno – presso Centro Clinico Epoché: Corso Garibaldi 31, Salerno, SA

Numero partecipanti: non si accettano più di 20 partecipanti. La precedenza verrà concordata ai primi iscritti. Il Corso tuttavia può avere luogo con il minimo di 12 partecipanti.

Per costi e modalità di iscrizione: fare richiesta al Ceripa tramite richiesta scritta, indicazioni su www.ceripa.it

Per ulteriori   informazioni chiamare il Direttore del Corso al 3474893332 o inviando una mail a scuolaspeceripa@gmail.com

 

 

 

Read More
Dalla 180 ad oggi

Dalla legge 180 ad oggi: che cos’è la psichiatria?

Sabato 14 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Peppe Dell’Acqua e Gilberto Di Petta terranno, presso il Centro Clinico Epoché a Salerno, il seminario gratuito “Dalla legge 180 ad oggi: che cos’è la psichiatria?”. Argomento centrale del seminario sarà la storia del movimento anti-istituzionale di Franco Basaglia con particolare riferimento ai suoi rapporti con la psichiatra fenomenologica italiana. Saranno affrontati temi riguardanti la psichiatria e la riabilitazione psichiatrica, con particolare riferimento alla attuale situazione italiana.

Peppe Dell’Acqua è uno psichiatra, fino a qualche anno fa Direttore dei servizi psichiatrici di Trieste, considerato a buon diritto l’erede di Franco Basaglia, con il quale ha lavorato durate gli anni della nascita del movimento anti-istituzionale italiano. Autore di diversi libri, tra i quali “Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia. Manuale per un uso ottimistico delle cure e dei servizi” e “Non ho l’arma che uccide il leone. La vera storia del cambiamento nella Trieste di Basaglia e nel manicomio di San Giovani”, è attualmente direttore della Collana 180 e del Forum della Salute Mentale e continua attivamente l’opera di diffusione di una cultura psichiatrica di integrazione.

Gilberto Di Petta è uno psichiatra e psicopatologo di formazione fenomenologia. Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica e redattore capo della rivista della Comprendre, è anche didatta e socio fondatore della Scuola di Psicoterapie e Feonomenologia Clinica di Firenze. Ha lavorato per molti anni dei Servizi di salute mentale di Napoli anche nell’Area delle Dipendenze dell’Asl Napoli 3. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della psicopatologia e di molti saggi tra i quali “Oltre e di là dal mondo: l’essenza della schizofrenia” e “Immagini dal manicomio. Dal diario di un giovane medico“. Lavora attualmente presso la Asl Napoli 2.

Moderatori dell’evento saranno Giuseppe Salerno e Gianluca D’Amico.

 

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

 

Per prenotarsi usare il modulo di contatto in basso oppure inviare una mail a info@psicologiafenomenologia.it. In alternativa è anche possibile prenotarsi telefonando il martedì e il giovedì tre le 09:00 e le 13:00 al numero 089-2960130.

Read More

Pranzo sociale: Tutti a bordo!

Domenica 19 maggio alle ore 13:00 vi aspettiamo al ristorante Red Lion di Salerno per sostenere il progetto “Tutti a bordo!” della Cooperativa Sociale Agape. Partecipando al nostro pranzo sociale contribuirai a dare la possibilità ad un gruppo di 15 pazienti con patologie psichiatriche di partecipare ad un progetto riabilitativo organizzato insieme all’associazione Tender To Nave Italia. Il nostro progetto prevede una navigazione di 5 giorni nelle acque del nostro golfo, durante i quali i nostri ragazzi potranno sperimentarsi nella navigazione affiancati da un equipaggio della Marina Militare Italiana. Sarà un’esperienza di relazione e di crescita indimenticabile per loro… Aiutaci a realizzarla!

Durante il pranzo di domenica 19 saranno organizzati giochi a tema dagli utenti della nostra Casa Alloggio Eidos.

 

Vi aspettiamo numerosi!!

Non mancate

Read More

La psicoterapia corporea secondo il modello strutturale integrato

Il 02/3/2019 presso il Centro Clinico Epoché si terrà il seminario gratuito “La psicoterapia corporea secondo il modello strutturale integrato” con il Prof. Giovanni Ariano (Filosofo, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia integrata di Casoria). Il seminario, organizzato da psicologiafenomenologica.it in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agape, è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti interessati al lavoro sul corpo come mezzo per accedere al cambiamento e alla crescita personale. Moderatore del seminario sarà il Dr. Giuseppe Salerno, psicologo e psicoterapeuta, editor di psicologiafenomenologica.it.

 

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

 

Per prenotarsi usare il modulo di contatto alla pagina https://www.psicologiafenomenologica.it/seminario-psicoterapia-corporea oppure inviare una mail a info@psicologiafenomenologica.it. In alternativa è anche possibile telefonare al 089-2960130, il lunedì e il giovedì dalle 09:00 alla 13:00.

Read More

Ciclo di 3 seminari sulla psicologia fenomenologica

La Cooperativa Sociale Agape in collaborazione con il blog psicologiafenomenologica.it organizza un ciclo di 3 seminari gratuiti dedicati ad argomenti di interesse per psichiatri, psicologi e psicoterapeuti. I seminari si terranno presso la sala di formazione del Centro Clinico Epoché in Corso Garibaldi 31 a Salerno, avranno la durata di 4 ore (dalle 9 alle 13) e si divideranno in una  parte teorica e in una pratica, con lo scopo di trasmettere un modello con cui orientarsi e delle tecniche d’intervento inerenti gli argomenti in oggetto.

 

Gli argomenti trattati durante i seminari saranno i seguenti:

 

La psicoterapia dei disturbi alimentari: una seduta dal vivo

Sabato 24 marzo dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Dr.ssa Adele Farace (Medico Neurologo, Psicoterapeuta)

 

Un approccio fenomenologico allo spettro autistico

Sabato 14 aprile dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Dr. Giorgio Marino (Medico Psichiatra, Psicoterapeuta)

 

La psicoterapia del paziente psicotico

Sabato 19 maggio dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Dr. Doriano Pellecchia (Medico Psichiatra, Psicoterapeuta)

 

Moderatore degli incontri sarà il Dr. Giuseppe Salerno

 

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a info@agapeonline.it oppure chiamare al 089-2960130 il lunedì dalle 08:30 alle 13:00 o il giovedì dalle 08:30 alle 13:00

 

Read More