Il Centro di Psicoterapia Epoché è costituito da un’equipe di psicoterapeuti e psicologi formati nel riconoscimento e nel trattamento di disturbi psicologici di diversi livelli di gravità. I nostri psicoterapeuti sono specializzati nella cura dei disturbi d’ansia, dei disturbi del comportamento alimentare e dell’umore, nell’adulto e nell’adolescente. I trattamenti vengono realizzati in setting individuale, familiare e anche di gruppo, a seconda delle esigenze del singolo caso.

In linea con la loro formazione specialistica, gli psicoterapeuti e gli psicologi del centro utilizzano l’approccio fenomenologico-esistenziale, tradizionalmente attento alle tematiche della soggettività, della libertà di scelta e della responsabilità. Ad oggi la tradizione scientifica sta riconoscendo sempre maggior credito a questo approccio e alle sue metodologie, fondate sull’incontro e il dialogo intersoggettivo. Per maggiori informazioni sull’approccio fenomenologico-esistenziale in psicoterapia visita il sito di psicologia fenomenologica, creato da un gruppo di psicologi con cui Agape collabora

Presso il Centro Clinico Epoché è possibile seguire percorsi di psicoterapia in diverse forme a seconda della necessità della persona. Le seguenti forme di Setting sono disponibili ad Epoché:

 

Psicoterapia individuale

Gli psicoterapeuti di Agape utilizzano l’approccio fenomenologico-esistenziale, con particolare attenzione alla costruzione di un dialogo intersoggettivo con il paziente. Tutti i professionisti seguono delle periodiche supervisioni di gruppo, per integrare quanto più possibile il proprio intervento con i responsabili della psicoterapia di gruppo e familiare.

 

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo si dimostra uno strumento utile, se non indispensabile nel trattamento di alcune forme psicopatologiche, anche molto comuni. Il gruppo diventa uno spazio di conforto e di scambio reciproco, all’interno del quale mettere alla prova le proprie credenze e le proprie modalità relazionali in un contesto protetto. L’efficacia della terapia di gruppo è oramai ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica.

 

Psicoterapia familiare

In alcuni casi è importante impostare una psicoterapia familiare. Questo consente ai familiari di accompagnare gli utenti nel loro percorso riabilitativo e di cambiamento, modificando quando necessario alcuni comportamenti disfunzionali che mantengono alcune omeostasi patologiche.

 

Formazione e supervisione

L’équipe della Cooperativa Sociale Agape si incontra a cadenza settimanale presso il Centro Clinico Epoché per mantenere aperto un percorso di formazione e supervisione continua. In particolare, ogni staff della cooperativa si ritrova in una riunione di servizio, e tutta l’équipe si riunisce in una riunione mensile. Presso il Centro Clinico Epoché sono organizzati, anche con la collaborazione di altri enti, seminari e corsi di formazione nel campo della salute mentale.

 

Psicodiagnostica

Il servizio di psicodiagnostica è composto da un gruppo di psicologi. Esso collabora allo scopo di formulare una diagnosi in ingresso, pianificare il Piani di Trattamento Individualizzati e verificare i progressi dei pazienti nelle direzioni auspicati.

 

Psichiatria

In alcuni casi può risultare utile integrare la psicoterapia con una terapia farmacologica, senza però fondare su di essi la cura della sofferenza personale. Per questo motivo il Centro di Psicoterapia Epoché si avvale della collaborazione di medici specialisti, per realizzare dove necessario un intervento terapeutico integrato di questo tipo.

Il Centro di Psicoterapia Epoché si trova a Salerno su Corso Giuseppe Garibaldi, 31, ed è aperto per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.

Puoi contattare il Centro telefonicamente al seguenti numero: 0892960130.

In alternativa, compila il modulo qui in basso specificando brevemente il motivo per cui ci contatti e gli orari della settimana in cui preferiresti prendere un appuntamento. Sarai contattato nel giro di 24 ore.

Prendi un appuntamento

Le relazioni interpersonali rappresentano per noi il mezzo attraverso cui compiere gli interventi terapeutici. È solo attraverso relazioni positive di riconoscimento reciproco che si può realizzare il cambiamento.