“Posso veramente cambiare il mio futuro?” “Ha un senso tutto il lavoro che faccio per migliorare e superare i miei problemi?” “Esiste una speranza di avere una vita più libera ed autonoma?” In questi anni di lavoro ci siamo accorti che queste sono alcune delle domande che girano per la testa degli ospiti della Casa Alloggio Eidos. Nei gruppi, nelle psicoterapie individuali e familiari tante volte abbiamo ascoltato alcuni di loro lamentarsi dell’impossibilità ad immaginare un futuro diverso da quello cui si sentono destinati a causa della malattia. Spesso è difficile, per chi come loro è stato abituato a delegare ad altri le proprie scelte personali, trovare una speranza per cui valga la pena prendersi carico della fatica del cambiamento. Ascoltando le loro angosce e la loro sfiducia, col tempo abbiamo compreso che per una persona non è possibile modificare il proprio presente se si sono dissolti quei fili che la legano al proprio futuro. Se si è persa la capacità di progettarsi nel mondo, allora sarà anche difficile seguire i consigli di chi cerca di aiutarti.

È per questo motivo, per costruire per i nostri pazienti un orizzonte possibile verso cui ri-progettarsi, fatto di maggiori libertà ed autonomie, che la Cooperativa Sociale Agape ha deciso di dar vita al Gruppo Appartamento Estia, una nuova struttura residenziale nella quale chi ha percorso la strada della riabilitazione in casa alloggio possa trovare un luogo dal quale ripartire. Gli operatori, gli psicoterapeuti e gli educatori non scompaiono, ma come i genitori che affiancano un figlio che sta imparando a camminare da solo, mantengono una giusta distanza, per permettere a coloro i quali fino a poco prima erano pazienti di trovare lo spazio per sperimentarsi in una nuova dimensione di cittadini e, perché no, di lavoratori.

 

 

Che cos’è Estia?

Il Gruppo Appartamento Estia è un servizio residenziale a carattere familiare con basso livello di protezione per persone adulte con disagio psichico che hanno concluso un percorso terapeutico e riablitativo in casa alloggio. Risponde ai requisiti del Catalogo dei Servizi della Regione Campania ed è autorizzato e accreditato dal Piano di Zona S4 di Pontecagnano (prot. n. 103 del 28/01/2019).

Il gruppo appartamento offre ospitalità, assistenza e un nucleo di convivenza di tipo familiare, a carattere temporaneo o permanente. In base al livello di autosufficienza degli ospiti, il gruppo appartamento cerca di favorire l’autogestione della loro vita domestica e sociale, promuovendo atteggiamenti solidaristici e di reciproco sostegno.
Gli operatori, come figure stabili di riferimento, garantiscono un servizio di assistenza per:

  • azioni di affiancamento della persona nel suo percorso di orientamento verso una buona gestione del tempo libero;
  • attività di inclusione attiva, tenendo conto delle attitudini ed inclinazioni della persona;

Il Gruppo Appartamento Estia è un contesto autogestito nel quale gli ospiti, con l’aiuto degli operatori, curano i propri spazi di vita personali e collettivi, preparando i pasti, facendo la spesa, curando la manutenzione etc. Il clima e l’atmosfera sono quelli di una vera casa, un luogo di vita in cui si evita qualunque medicalizzazione degli spazi e degli arredi. Vengon promosse attività sociali che coinvolgono il territorio al fine di consentire agli ospiti di riattivare competenze relazionali atte a favorire il processo di inclusione socio-lavorativo.

 

Destinatari del servizio
Il gruppo appartamento accoglie persone di ambo i sessi e di età superiore ai 18 anni con problemi di salute mentale, che da tempo non hanno fasi acute sintomatologiche e hanno concluson un percorso riabilitativo in casa alloggio.

 

Struttura abitativa
Il gruppo appartamento ha sede in un appartamento che affaccia su via roma 82, a Bellizzi (SA), a pochi metri dal centro. Si trova in un condominio situato in una zona centrale, a pochi metri da tutti i servizi necessari ad una vita autonoma e dalle fermate degli autobus per permettere agli ospiti di muoversi in autonomia. Il gruppo appartamento è composto da un unico appartamento, luminoso e spazioso, sito al piano secondo di un palazzo centrale. L’appartamento comprende:

  • Tre stanze per gli ospiti;
  • Due servizi igienici ad uso degli ospiti;
  • Una cucina con living dotato di televisore.

 

Servizi offerti
Per permettere una continuità assistenziale e di cura completa, oltre al servizio residenziale gli utenti del Gruppo Appartamento Estia usufruiranno di:

  • Psicoterapia individuale;
  • Psicoterapia di gruppo;
  • Psicoterapia familiare;
  • Laboratori riabilitativi;