“Posso veramente cambiare il mio futuro?” “Ha un senso tutto il lavoro che faccio per migliorare e superare i miei problemi?” “Esiste una speranza di avere una vita più libera ed autonoma?” In questi anni di lavoro ci siamo accorti che queste sono alcune delle domande che girano per la testa degli ospiti della Casa Alloggio Eidos. Nei gruppi, nelle psicoterapie individuali e familiari tante volte abbiamo ascoltato alcuni di loro lamentarsi dell’impossibilità ad immaginare un futuro diverso da quello cui si sentono destinati a causa della malattia. Spesso è difficile, per chi come loro è stato abituato a delegare ad altri le proprie scelte personali, trovare una speranza per cui valga la pena prendersi carico della fatica del cambiamento. Ascoltando le loro angosce e la loro sfiducia, col tempo abbiamo compreso che per una persona non è possibile modificare il proprio presente se si sono dissolti quei fili che la legano al proprio futuro. Se si è persa la capacità di progettarsi nel mondo, allora sarà anche difficile seguire i consigli di chi cerca di aiutarti.

È per questo motivo, per costruire per i nostri pazienti un orizzonte possibile verso cui ri-progettarsi, fatto di maggiori libertà ed autonomie, che la Cooperativa Sociale Agape ha deciso di dar vita al Gruppo Appartamento Estia, una nuova struttura residenziale nella quale chi ha percorso la strada della riabilitazione in casa alloggio possa trovare un luogo dal quale ripartire. Gli operatori, gli psicoterapeuti e gli educatori non scompaiono, ma come i genitori che affiancano un figlio che sta imparando a camminare da solo, mantengono una giusta distanza, per permettere a coloro i quali fino a poco prima erano pazienti di trovare lo spazio per sperimentarsi in una nuova dimensione di cittadini e, perché no, di lavoratori.

 

Che cosa sono Estia ed Ermes?

La Cooperativa Sociale Agape ha dato vita a due gruppi appartamento, nell’idea che fornire un orizzonte di autonomia abitativa offra una migliore qualità di vita e maggiori spazi di libertà in base alle possibilità di ognuno. Il Gruppo Appartamento Estia ha sede in via Roma, 82 a Bellizzi (SA), in prossimità del centro cittadino risponde ai requisiti del Catalogo dei Servizi della Regione Campania ed è autorizzato e accreditato dal Piano di Zona S4 di Pontecagnano (prot. n. 103 del 28/01/2019).. Il Gruppo Appartamento Ermes in via Isonzo, 18, a Pontecagnano (SA), anch’esso sito in centro città. Entrambi nascono in applicazione delle indicazioni di gruppo appartamento, area disagio psichico del Regolamento Regionale del 7 aprile 2014 n.4.

 

Il gruppo appartamento offre ospitalità, assistenza e un nucleo di convivenza di tipo familiare, a carattere temporaneo o permanente. In base al livello di autosufficienza degli ospiti, il gruppo appartamento cerca di favorire l’autogestione della loro vita domestica e sociale, promuovendo atteggiamenti solidaristici e di reciproco sostegno.
Gli operatori, come figure stabili di riferimento, garantiscono un servizio di assistenza per:

  • azioni di affiancamento della persona nel suo percorso di orientamento verso una buona gestione del tempo libero;
  • attività di inclusione attiva, tenendo conto delle attitudini ed inclinazioni della persona;

Il Gruppo Appartamento Estia è un contesto autogestito nel quale gli ospiti, con l’aiuto degli operatori, curano i propri spazi di vita personali e collettivi, preparando i pasti, facendo la spesa, curando la manutenzione etc. Il clima e l’atmosfera sono quelli di una vera casa, un luogo di vita in cui si evita qualunque medicalizzazione degli spazi e degli arredi. Vengon promosse attività sociali che coinvolgono il territorio al fine di consentire agli ospiti di riattivare competenze relazionali atte a favorire il processo di inclusione socio-lavorativo.

 

 

Finalità e destinatari di Estia ed Ermes

I Gruppi Appartamento Estia ed Ermes sono servizi residenziali che accolgono i ospiti con problemi psicopatologici in condizioni tali da considerare utile l’inserimento in un contesto abitativo autonomo. Entrambi i gruppi appartamento nascono per superare le diverse forme della stigmatizzazione del disagio psichico e dell’isolamento sociale e della marginalità. Accoglie la storia e la vita dei singoli nel tentativo di fornire un luogo di sostegno, gestito e organizzato sulla base del principio di una piccola unità familiare che vive in una più grande comunità curante.

Il Gruppo Appartamento Estia offre ospitalità, assistenza e un nucleo di convivenza di tipo familiare, a carattere temporaneo o permanente, a un numero di 5 ospiti.

Il Gruppo Appartamento Ermes offre ospitalità, assistenza e un nucleo di convivenza di tipo familiare, a carattere temporaneo o permanente, a un numero di 6 ospiti.

Il base al livello di autosufficienza degli ospiti, i Gruppi Appartamento cercano di favorire l’autogestione della vita domestica e sociale, promuovendo atteggiamenti solidaristici e di reciproco sostegno.

 

Appartamenti di convivenza per persone autonome
Estia: Via Roma 82, Bellizzi (SA)
Ermes: Via Isonzo 18, Pontecagnano (SA)
Estia: 5 posti letto
Ermes: 6 posti letto
0828 213263


    Struttura, capacità ricettiva e servizi di Estia ed Ermes

    Entrambi i Gruppi Appartamento sono strutture residenziali che accolgono ospiti di ambo i sessi e di etàsuperiore ai 18 anni, in carico ai servizi psichiatrici territoriali o ai Servizi Sociali del territorio.

    Il Gruppo Appartamento Estia può ospitare fino a un massimo di 5 persone. Il Gruppo Appartamento Ermes può ospitare fino a un massimo di 6 persone. Per entrambi è previsto un funzionamento per 365 giorni all’anno con un’assistenza minima di 38 ore settimanali.

    Il Gruppo Appartamento Estia ha sede in un appartamento sito in un condominio, nel cuore di Bellizzi (SA), a pochi metri dal centro. La Casa è composta da un unico appartamento, luminoso e spazioso, sito al piano secondo di un palazzo centrale.

    La struttura comprende:

    • Due stanze doppie per gli ospiti;
    • Una stanza singola;
    • Due servizi igienici ad uso degli utenti (di cui uno fruibile da eventuali ospiti disabili);
    • Una cucina con living dotato di televisore.

    Il Gruppo Appartamento Ermes ha sede in un appartamento sito in un condominio, nel cuore di Pontecagnano (SA), a pochissimi metri da Piazza Sabato. La Casa è composta da un unico appartamento, luminoso e spazioso, sito al piano secondo di un palazzo centrale e ben servito.

    La struttura comprende:

    • Tre stanze doppie per gli ospiti;
    • Due servizi igienici ad uso degli utenti (di cui uno fruibile da eventuali ospiti disabili);
    • Una cucina con living dotato di televisore.

    La scelta di collocare entrambi i Gruppi Appartamneto nel mezzo di una densa area cittadina non è casuale, ma volta ad eliminare la possibilità di stigmatizzazione degli ospiti, offrendo loro la possibilità di usufruire autonomamente di diversi servizi.

    Entrambi i Gruppi Appartamento forniscono agli ospiti la possibilità di vivere in un contesto sociale ricco di stimoli, in grado di favorire la nascita di relazioni e legami significativi. All’interno di ogni Gruppo Appartamento vengono prestati i seguenti servizi:

    • alloggio in un’ambiente costruito appositamente per accogliere comunità di questo tipo, rispondente quindi a quanto disposto dalle norme di legge, e dotato di tutte le attrezzature atte ad assicurare sicurezza e conforto agli ospiti;
    • supporto nella spesa e nella preparazione dei pasti;
    • sostegno nella cura dell’ambiente domestico;
    • sostegno per la cura e per l’igiene della persona se necessario;
    • svolgimento delle attività stabilite dal Piano di Trattamento Individuale;
    • trattamenti psicoterapeutici individuali, di gruppo e familiari;
    • supporto nella ricerca di un’attività lavorativa;
    • sostegno nell’organizzazione del tempo libero, con partecipazione ad eventi esterni, quali rappresentazioni teatrali, spettacoli, manifestazioni sportive, sagre, feste ect.;
    • partecipazione a laboratori riabilitativi di vario tipo;