Dr.ssa Adele Farace

Neurologo - Psicoterapeuta

La dr.ssa Adele Farace è un medico specialista in neurologia e in psicoterapia integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Da oltre un ventennio di occupa della cura di pazienti con disturbi psicotici e borderline. Specializzata nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione, è attualmente presidente della cooperativa Agape e supervisore clinico della Casa Alloggio Agape.

Dr. Giuseppe Salerno

Psicologo - Psicoterapeuta

Il dr. Salerno è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, esperto in psicodiagnostica e in psicologia dello sport. Per Agape lavora come 'Coordinatore degli operatori' e 'Responsabile del Servizio di Psicodiagnostica'. Riceve a Salerno presso il Centro Clinico Epoché.

Dr. Francesco Esposito

Psicologo - Psicoterapeuta

Il Dr. Francesco Esposito è uno psicologo specializzato in psicoterapia integrata ad indirizzo fenomenologico esistenziale. Da più di un decennio si occupa della cura dei pazienti psicotici e borderline. Attualmente è membro della cooperativa Agape e psicoterapeuta della Casa Alloggio Agape. Riceve in studio a Cava de' tirreni e a Salerno.

Chi Siamo

Agape è una Cooperativa Sociale nata dall’incontro di professionisti che a vario titolo operano nel vasto settore della salute mentale. La nostra Mission è fornire supporto e assistenza professionale a coloro i quali si scoprono a vivere situazioni di disagio psichico e sofferenza. Abbiamo aperto diverse sedi a Salerno dando vita a un Centro di Psicoterapia, ad una Casa Alloggio e a vari Laboratori Riabilitavi Diurni, tutti organizzati sulla base dei bisogni delle persone accolte. Lo scopo di un’offerta di servizi diversificata, fatta di gruppi di psicoterapia e servizi riabilitativi di vario genere, è quella di prenderci cura della sofferenza psichica nelle sue singole manifestazioni.

Le nostri sedi sono frequentate da un numero sempre crescente di utenti che trovano nei nostri operatori (medici, psicoterapeuti, psicologi, infermieri, educatori e operatori sociali) non solo dei professionisti seri, ma in primo luogo delle persone capaci di accoglierle ed entrare in un dialogo costruttivo di crescita reciproca. In alcuni casi, a ciò si aggiunge l’incontro con gli altri utenti, che favorisce l’inserimento in una rete sociale indispensabile ad ogni umana esistenza.

Noi crediamo che la malattia mentale, in tutte le sue forme, dalle più lievi alle più gravi, non sia un baratro senza via d’uscita, bensì una strada in salita che percorsa con la giusta guida può condurre a splendenti vette di salute e di integrazione. E’ per questo motivo che ci teniamo alla ricerca scientifica, all’aggiornamento professionale e alla formazione continua: per essere guide e stabili punti di riferimento.

L’energia profusa da tutti i soci di Agape nei progetti della cooperativa è radicata nella convinzione che se è vero che “la malattia mentale non è un destino ma una storia” è anche vero che le nostre storie possono essere cambiate nella speranza di un futuro migliore.

La Storia

La Cooperativa Agape è stata costituita a Salerno nel 2012 per promuovere percorsi di crescita in favore delle persone giovani che vivono in condizioni di disagio psichico e di isolamento sociale. Con questo obiettivo la cooperativa ha dato vita a diversi servizi, costruiti sulla base dei bisogni dell’utenza.

Agape si configura come cooperativa sociale di tipo A (ai sensi della Legge 381/91) e opera nel campo dei servizi alla persona sul territorio della provinciale di Salerno. Grazie alla professionalità dei suoi soci ha sviluppato e consolidato la propria esperienza nell’ambito del disagio psichico attraverso attività di progettazione e realizzazione di interventi terapeutico-riabilitativi.
Grazie all’azione dei suoi soci (medici, psicoterapeuti, psicologi assistenti sociali ed operatori della riabilitazione) la cooperativa mira a consolidare e trasmettere i valori alla base al modello di salute che l’ha ispirata e a promuovere lo sviluppo di un’adeguata cultura terapeutica.

La nostra Mission

Al centro della Mission di Agape c’è la cura della sofferenza mentale attraverso la pratica psicoterapeutica e socioriabilitativa. Le sue finalità sono perseguite attraverso l’impegno nell’attività di ricerca, lo studio e la progettazione, la gestione dei servizi, l’accurata selezione delle sue figure professionali, la formazione continua degli operatori e i legami con il territorio.
La cooperativa Agape è oggi portatrice di un bagaglio culturale di conoscenze e competenze di grande valore, legato soprattutto all’esperienza professionale e alle risorse impiegate, che ne fanno una realtà in grado di gestire interventi specialistici nel campo della psicoterapia e della socioriabilitazione.

Dr.ssa Laura Corrente

Psicologa - Psicoterapeuta

La Dr.ssa Laura Corrente è una psicologa clinica, iscritta all’Ordine Psicologi della Campania con numero 4147, specializzata in Psicoterapia Integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Per Agape si occupa di progettazione di interventi psicologici e formazione docenti nelle scuole del territorio, oltreché di interventi di sostegno individuali e familiari.

Dr.ssa Elisa Mogavero

Psicologa - Psicoterapeuta

La Dr.ssa Elisa Mogavero è una psicologa clinica di comunità esperta in somministrazione e interpretazione test clinici. Specializzanda in psicoterapia sistemico-familiare, collabora con Agape nella elaborazione di progetti individuali di sostegno e riabilitazione.