L’ammissione al Servizio richiede una valutazione della persona interessata sotto il profilo della situazione clinica, ai fini della valutazione di compatibilità con la struttura, con i servizi erogati e le esigenze di convivenza espresse dalla comunità. I nuovi inserimenti vengono concordati tra la Cooperativa, il Dipartimento di Salute Mentale di appartenenza, il Comune di Salerno e il Comune di provenienza del nuovo ospite (Equipe Tecnica Integrata). Il procedimento di ammissione deve concludersi, in caso di esito favorevole, con un progetto di trattamento individuale che vede coinvolti anche i servizi sociali comunali e i servizi socio sanitari territorialmente competenti. Il percorso di inserimento prevede:
-Visita guidata
I familiari e l’ospite entrano in contatto con la struttura ed i suoi servizi. In questa visita il responsabile dell’organizzazione interna mostra gli ambienti della comunità e servizi offerti consegnando la carta dei servizi.
-Primo accesso
Al momento del primo inserimento l’ospite e l’eventuale parente accompagnatore devono presentarsi alla struttura con la documentazione clinica disponibile (cartelle cliniche, esami e certificati vari) e con la richiesta di ricovero presentata dagli enti istituzionali. Altri documenti necessari all’inserimento sono:
- Documento d’identità
- Codice fiscale
- Tessera sanitaria
- Certificato medico
L’ospite viene accolto in una giornata predefinita in cui la Casa Alloggio e i suoi responsabili sono presenti. Al termine di questa prima giornata inizia un tempo predefinito di tre mesi di inserimento graduale dove l’obiettivo è quello della conoscenza reciproca e della definizione di un profilo valutativo d’ingresso. Questo periodo di accoglienza è personalizzato rispetto ai tempi e alle modalità di inserimento nella struttura. Al termine di questo periodo viene stilato un accordo di lavoro terapeutico riabilitativo con i familiari e con l’utente attraverso la compilazione di un documento apposito e l’elaborazione di un piano terapeutico personalizzato che definisce la presa in carico ufficiale della struttura nei confronti dell’ospite.
Le modalità di dimissione, concordate in accordo con l’Asl, con i familiari e con il Comune di residenza dell’ospite, prevedono un tempo di distacco dalla comunità che orientativamente è nell’ordine di 30 giorni.
Nel momento della dimissione vengono restituiti all’ospite tutti i documenti posseduti e viene stilata una relazione di dimissione in cui vengono sottolineate le tappe del percorso svolto, gli obiettivi raggiunti e le possibili linee di direzione aperte.
Servizi offerti
La residenza è idonea all’erogazione di prestazioni sociosanitarie, in un ambito terapeutico ricco di stimoli e in grado di favorire la nascita di legami duraturi e significativi. All’ospite vengono prestati i seguenti servizi:
- alloggio in un ambiente costruito appositamente per accogliere comunità di questo tipo, rispondente quindi a quanto disposto dalle norme di legge, e dotato di tutte le attrezzature atte ad assicurare sicurezza e conforto agli ospiti;
- preparazione e confezione dei pasti consumati in comunità;
cura e igiene della persona; - fornitura dell’abbigliamento, riparazioni e adattamenti, lavanderia, stireria;
- somministrazione dei medicinali prescritti dal medico, visite mediche periodiche, analisi e cure mediche specialistiche, oltre ad eventuali ricoveri ospedalieri. A questo scopo viene tenuto, per ogni ospite, un dossier sanitario e socio-sanitario, contenente la documentazione completa di tutto ciò che attiene agli aspetti medici;
- la custodia, la cura e la manutenzione degli effetti personali (ai sensi e per gli effetti delle norme del Codice Civile contenute nel Libro IV, Titolo III, Capo XII, Sezione I) dichiarati e consegnati dagli utenti/loro rappresentanti alla direzione della Cooperativa, esclusi quelli di alto valore economico;
- svolgimento delle attività stabilite dal Piano di Trattamento Individuale
- trattamenti psicoterapeutici individuali, di gruppo e familiari
organizzazione del tempo libero, con partecipazione ad eventi esterni, quali rappresentazioni teatrali, spettacoli, manifestazioni sportive, sagre, feste ecc. - organizzazione di un periodo di vacanze estive, di gite ed uscite, gestite direttamente dalla Cooperativa (con il personale assunto e volontari) o in collaborazione con Enti esterni;
- accompagnamenti vari in presenza di esigenze particolari e/o estemporanee;
stipula di adeguate polizze assicurative che coprano ogni utente dai rischi di infortuni e di danni a terzi. - Complementari a ciò sono una serie di attività delineate sulla base delle specifiche esigenze degli ospiti e rivolte sia al gruppo intero che al singolo.