Psicologa

Psicologa Clinica e di comunità, esperta in psicodiagnostica. Per Agape si occupa di valutazione e progettazione di interventi di sostegno individuali e familiari. E’ responsabile di un Laboratorio riabilitativo. Lavora nel Servizio di psicologia scolastica di Agape per la creazione di progetti di intervento psicologico nelle scuole della provincia di Salerno.

Dr.ssa Michela Cioffi

Psicologa clinica e di comunità, esperta in psicodiagnostica. Per Agape si occupa di valutazione e progettazione di interventi di sostegno individuali e familiari. E’ responsabile di un Laboratorio riabilitativo. Lavora nel Servizio di psicologia scolastica di Agape per la creazione di progetti di intervento psicologico nelle scuole della provincia di Salerno.

Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche conseguita all’università di Napoli , Federico II con una tesi in Psicologia Dinamica basata sulla vita e lavoro pionieristico di Sabina Spielrein.

Laurea specialistica in Psicologia clinica, dinamica e di comunità presso l’università di Napoli Federico II, con una tesi sperimentale in Psicologia clinica sull’obesità infantile dal titolo “ Aiuto mio figlio ‘mi’ mangia troppo! Il momento del pasto come specchio delle relazioni familiari” grazie a cui ha potuto approfondire attraverso un lavoro di ricerca sul territorio salernitano le problematiche legate all’alimentazione, il cui interesse l’ha portata anche a seguire un “corso sulla teoria e clinica del disturbo del comportamento alimentare” presso l’Assoziazione Fort-Da Fida di Salerno nel 2014.

Dopo la laurea magistrale ha svolto il primo semestre del suo tirocinio professionalizzante presso il centro diabetologico dell’ ASL di Salerno (DS 66) nell’ambito della psicologia clinica, dove ha potuto acquisire i principali strumenti per l’inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente diabetico. Il secondo semestre l’ha svolto presso l’unità operativa assistenza materno infantile, dove ha potuto partecipare alle attività dell’équipe del servizio affido-adozioni territoriale (S.A.T.) e acquisire competenze nella formazione e valutazione delle coppie interessate all’adozione sia nazionale che internazionale.

Nel 2014 ha iniziato a collaborare con Agape dove ad oggi svolge il ruolo di psicologa volontaria, approfondendo il settore della salute mentale e dell’intervento su pazienti psichiatrici e che vivono disagio psichico.

Nel 2015 ha frequentato un corso di specializzazione in Psicodiagnostica Rorschach e altre tecniche d’indagine della personalità presso l’Istituto Rorschach Forense diventando esperta in psicodiagnosi e nel frattempo ha partecipato al progetto “ Legami di Solidarietà” presentato dall’Associazione “Impegno e Solidarietà”, nell’ambito del Servizio civile nazionale, formandosi al ruolo di educatore nel vasto ambito della disabilità e psicopatologia.

Abilitato alla professione di psicologa nel 2016, è iscritta al n° 6772 dell’Ordine degli psicologi della Campania.