Psicologo - Psicoterapeuta

Il dr. Salerno è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, esperto in psicodiagnostica e in psicologia dello sport. Per Agape lavora come ‘Coordinatore degli operatori’ e ‘Responsabile del Servizio di Psicodiagnostica’. Riceve a Salerno presso il Centro Clinico Epoché.

Dr. Giuseppe Salerno

Il dr. Salerno è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, esperto in psicodiagnostica e in psicologia dello sport.  Per Agape lavora  come coordinatore e responsabile del Servizio di Psicodiagnostica. Riceve in studio a Salerno presso il Centro Clinico Epoché

Durante gli anni del liceo classico ha frequentato diversi corsi di lingua inglese, fino a conseguire il First Certificate of English (ESOL, Council of Europe B2).

Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche conseguita all’università degli studi dell’Aquila con una tesi in Comportamento e aggressività (“Il caso Cianciulli”).

Laurea specialistica in Scienze della mente conseguita presso l’università degli studi di Torino con una tesi in Psicologia teoretica (“Analisi di un modello teoretico: dall’autopoiesi alla neurofenomenologia”).

Dopo la laurea triennale ha frequentato un Master di I livello in Psicologia dello sport e dell’attività motoria organizzato dalla Scuola dello sport di Napoli (CONI). Tale formazione gli ha permesso di lavorare a Salerno come psicologo dello sport per una squadra di pallavolo maschile di serie C (2014-2015). Sempre nell’ambito della psicologia dello sport ha poi realizzare il progetto  “Crescere con la pallavolo” presso l’Istituto Rita Levi Montalcini di Salerno (2013-2014).

Nel 2012 ha svolto a Torino il suo tirocinio professionalizzante presso il servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario Ausiliatrice-Don Gnocchi. Qui ha potuto apprendere i principali strumenti di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, entrando in relazione con pazienti colpiti da ictus, demenze e traumi cranici.

Abilitato alla professione di psicologo nel 2014 è iscritto al n° 5798 dell’Ordine degli psicologi della Campania.

A novembre del 2014 ha iniziato a lavorare come operatore presso la Casa Alloggio Agape, dove ad oggi svolge il ruolo di coordinatore.

Sempre nel 2014 ha iniziato una scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Integrata presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata) che ha portato a termine nel 2018.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Esperto in psicodiagnostica clinica e peritale, portando a compimento un master di II livello organizzato dalla LUMSA e dalla università degli studi di Napoli Federico II con una tesi intitolata “L’approccio fenomenologico-esistenziale al metodo Rorschach”. Completato il proprio tirocinio di 300 ore presso Agape, ha poi continuato a lavorare come ‘Responsabile del servizio di psicodiagnostica’.

Dal 2016 è editor in chief del blog scientifico psicologiafenomenologica.it, per il quale scrive articoli di epistemologia e psicoterapia.

Attualmente il dr. Salerno riceve a Salerno presso il suo studio privato e presso il Centro Clinico Epoché