Neurologo - Psicoterapeuta

La dr.ssa Adele Farace è un medico specialista in neurologia e in psicoterapia integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Da oltre un ventennio di occupa della cura di pazienti con disturbi psicotici e borderline. Specializzata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, è attualmente presidente della cooperativa Agape e supervisore clinico della Casa Alloggio Agape.

Dr.ssa Adele Farace

La dr.ssa Adele Farace è un medico specialista in neurologia e in psicoterapia integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Da oltre un  ventennio di occupa della cura di pazienti con disturbi psicotici e borderline. Specializzata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, è attualmente presidente della cooperativa Agape e supervisore clinico della Casa Alloggio Agape.

Completati gli studi del liceo classico si laurea in medicina e chirurgia all’università degli studi di Napoli Federico II nel 1987.

Nel 1991 si specializza in neurologia presso il secondo policlinico di Napoli dell’università Federico II.

Dopo la specializzazione frequenta un corso annuale di tecniche neurofisiopatologiche presso l’università Federico II di Napoli (1993-1994).

Si specializza in Psicoterapia Integrata nel 1996. Dopo aver frequentato per altri otto anni la Scuola Italiana di Psicoterapia Integrata giunge a conseguire il titolo di Didatta ordinario SIPI nel 2005.

Nel 2002 diventa didatta di Counselling con titolo riconosciuto dal CNCP.

Dal 2002 al 2013 è stato il didatta responsabile di Corsi di counselling triennali in ambito scolastico e socioeducativo presso la SIPI. In questi settori, oltre alla docenza, ha svolto e svolge attività di progettazione e coordinamento.

Nel 2003 ricopre il ruolo di docente al Master sull’abuso minorile organizzato dall’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Salerno.

Dal 1993 ad oggi ha partecipato a numerosi corsi di formazione sui temi della salute mentale, della psicoterapia e della riabilitazione (FISIG, AIPPIFE, CNSP, SEPI).

Ha partecipato come relatrice esperta di disturbi alimentari a diversi convegni sul disagio psichico (Convegno Nazionale SISDCA 2009; Convegno Nazionale SIPI 2009)

E’ autrice di numerose pubblicazioni tra cui: (1988) Turbe dell’affettività in pazienti con ictus ischemico, Riabilitazione e scienze neurologiche. N. 4 ;  (1988) Utilità del dosaggio degli anticorpi antitoxoplasma nel liquor di pazienti con toxoplasmosi cerebrale ed AIDS in Atti del IX Corso di aggiornamento della Società italiana di Neurologia, Assisi 16-19, nov 1988; (2003)  Il problema iperattività: una sfida relazionale per l’insegnante in R. Ciampi Scarpato (a cura di) “Apprendere la relazione”; (2006) La terapia multimodale di Lazarus tra eclettismo e integrazione su “I volti dell’integrazione” a cura di G. Ariano; (2007) Indicatori diagnostici per interventi terapeutici differenziati nei DCA in Atti del convegno SISDCA, Piacenza; (2010) Diversità strutturali nei disturbi del comportamento alimentare:aldilà dei sintomi in Atti del Convegno Fisig, Roma.

Nel 2010 ha infine pubblicato insieme a Giovanni Ariano il libro Il test della figura umana e il test della famiglia edito da Sipintegrazioni di Napoli.

Nel 2013 è stata tra le socie fondatrici della Cooperativa Sociale Agape, che ha fondato a Salerno per creare percorsi di crescita per pazienti con disagio psichico. E’ attualmente il presidente della cooperativa, responsabile dei gruppi di supervisioni per psicologi e psicoterapeuti organizzati da Agape, responsabile del Servizio di psicologia scolastica e del Servizio di psicologia forense di Agape. Svolge attualmente anche il ruolo di supervisore clinico della Casa Alloggio Agape