Psicologa - Psicoterapeuta

La Dr.ssa Laura Corrente è una psicologa clinica, iscritta all’Ordine Psicologi della Campania con numero 4147, specializzata in Psicoterapia Integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Per Agape si occupa di progettazione di interventi psicologici e formazione docenti nelle scuole del territorio, oltreché di interventi di sostegno individuali e familiari.

Dr.ssa Laura Corrente

La Dr.ssa Laura Corrente è una psicologa clinica, iscritta all’Ordine Psicologi della Campania con numero 4147, specializzata in Psicoterapia Integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Per Agape si occupa di progettazione di interventi psicologici e formazione docenti nelle scuole del territorio, oltreché di interventi di sostegno individuali e familiari.

Ha conseguito la laurea Specialistica in Psicologia Dinamica presso l’università di Chieti “Gabriele D’Annunzio”, con tesi sperimentale dal titolo “Immagine del corpo e disturbi del comportamento alimentare negli adolescenti”. Sempre nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare nel 2007 ha frequentato il corso “I test nella diagnosi dei disturbi alimentari: test da leggere o strumenti per dialogare”– Relatore Dr.ssa Adele Farace, presso la sede della Società Italiana di Psicoterapia Integrata di Casoria (Napoli).

Ha effettuato tirocinio formativo pre–laurea presso il Distretto 101 Materno infantile di Battipaglia (A.S.L. Salerno 2) con partecipazione a progetti di educazione alla salute presso il S.E.R.T. del Distretto C di Battipaglia.

Ha effettuato tirocinio formativo post-laurea presso il “Centro Diurno per pazienti psichiatrici” di Casoria (NA) nella sede della SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata), oltreché presso il Centro Diabetologico del Distretto 66, Via Vernieri (A.S.L. Salerno 2).

Nell’ambito scolastico ha lavorato come psicologa nel progetto PON anno scolastico 2012-2013 e 2013-2014 presso Istituto Comprensivo Statale G.Rodari (Bellizzi) dal titolo “Progetto di Consulenza Psicodiagnostica e Sportello d’Ascolto per Insegnanti, Alunni e Genitori”. L’ambito di intervento è stato quello comunicativo-relazionale, per migliorare l’apprendimento e incidere sul disagio scolastico, e il campo di riferimento è stata la relazione (alunno-insegnante, insegnante-insegnante, insegnante-genitore). Nell’anno scolastico 2013-2014 ha lavorato nel ruolo di psicologa presso l’Istituto Comprensivo Statale Pucci di Nocera nel progetto “Operatori in cordata per prevenire disagio e dispersione scolastica”.

Nel ruolo di educatrice ha lavorato da settembre 2008 a gennaio 2009 presso Comunità educativa diurna per adolescenti “Tutti a casa” di Salerno. Nel ruolo di educatrice e mediatore familiare, presso la Comunità Educativa residenziale per minori “Ghibli”di Salerno (Cooperativa sociale Promete82), da gennaio 2009 a settembre 2015.

Ha svolto attività di volontariato presso Consultorio Diocesano Familiare “ Il Cedro” sito in Via Bastioni,4 Salerno (consulenze psicologiche: interventi rivolti a coppie e famiglie).

Sta frequentando corso di formazione per facilitatori e portavoce nelle Family Group Conference (processo relazionale, accompagnato dalle figure professionali di facilitatore e portavoce.

Per Agape lavora come psicoterapeuta presso la Casa Alloggio e il Centro di Psicoterapia. La dr.ssa fa inoltre parte del team del Servizio di psicologia scolastica di Agape